Autismo

NESSUNO PUÒ METTERE BABY IN UN ANGOLO!

Ecco, voglio iniziare così il mio articolo del blog questa sera, con la citazione di uno dei film più famosi della storia. Questa citazione calza a pennello, oggi mi sono sentita così, messa all’angolo.

Arriva il giorno in cui ti senti messa da parte, ma non perché l’attenzione è rivolta ad altro, ma perché nessuno vuole crederti. Perché tutti trovano delle grosse difficoltà nel credere alle parole di una mamma disperata? Perché se una mamma che ha due figli, di cui uno visibilmente neurotipico ed uno meravigliosamente neurodiverso (avrei voluto scrivere neurosbalorditivo 😍), quindi una mamma che ha un notevole allenamento, chiede aiuto… perché non crederle?

Questa è una cosa che mi pietrifica. Anche se la diagnosi è amara, crudele e invadente (si, lo è), non posso vivere col pensiero che l’Autismo possa guidare solo in negativo le nostre vite. Mi sta calzando tutto molto stretto, ovvero… le persone adesso mi calzano strette. Cercano tutti i modi, ed in tutti i modi, di contenerci in una scatola.

Noi non possiamo essere contenuti, noi sgusciamo via, perché noi abbiamo la forma dell’acqua: calda, fredda, umida, trasparente e con un mondo sommerso nascosto.

Sono fermamente convinta che ci sia qualcosa che non va a livello comunicativo nel passaggio famiglia➡️mondo esterno.

Sono una mamma consapevole , giuro. La cosa che mi viene detta più spesso è che sembra incredibile che riesca a parlare anche obiettivamente di mio figlio. Sono stata io a 17 mesi a portarlo a far vedere, sapevo già la sentenza, ma nessuno mi credeva: adesso dopo 7 anni , la storia si ripete.

Perché è così difficile pensare che una mamma conosca bene suo figlio, che lo ami talmente tanto da volere il meglio per lui? Perché se la nostra famiglia aut non rientra negli schemi, allora va messa da parte.

NON CI AVRETE MAI COME VOLETE VOI!!! (citazione molto in uso adesso, ma per le famiglie aut, direi che calza perfettamente).

Quando una di queste mattine mi sveglierò (se mi verrà concesso di dormire) con la luna storta, entrerò in ognuno dei vostri bellissimi uffici da dove sparate sentenze, senza chiedersi il perché delle mie richieste, e vi urlerò:

NESSUNO PUÒ METTERE FLAVIA IN UN ANGOLO.

Attenzione, sono una di parola!

💙

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *