Questa è la domanda che attanaglia ogni famiglia nello spettro, come riuscire a programmare un viaggio aut friendly? Come riuscire a stare bene tutti, nei limiti del possibile?
Questi dubbi fanno presupporre che la scelta del viaggio non sia così semplice, infatti non lo è: non per questo si deve rinunciare. L’ autismo è troppo legato alle routine, alla quotidianità… ma noi no, non ci stiamo! Vogliamo che il nostro cucciolo diventi un piccolo esploratore, che trovi il suo posto nel mondo, nonostante le crisi, i meltdown, i sovraccarichi, i pianti e gli urli.
Thomas ha 8 anni e mezzo ed è già stato in tantissimi paesi, ha preso ogni mezzo possibile: treni, bus, auto, traghetti, battelli, barche, gommoni, motoscafi, aerei e navi da crociera.
Spesso mi sento dire: “Ma sei impazzita?”
Se non voler limitare le esperienze di mio figlio, significa che io sia pazza, pazienza me ne farò una ragione.
Le crisi sono tante, spesso difficili da placare, spesso mi pento…. Ma poi ogni volta che torniamo, mi rendo conto che lui si è arricchito di nuove esperienze.
E ricomincio con la programmazione, certo è che magari non andiamo al ristorante, non visitiamo musei ampi (la resistenza è ancora poca), non andiamo in luoghi affollati, o se lo facciamo ci mettiamo di fianco. Ma costruiamo dei ricordi fantastici nella nostra memoria, e prepariamo il terreno per nuove esperienze.
Camminiamo nei boschi, ci tuffiamo ovunque, saltiamo nelle pozzanghere, abbracciamo gli alberi, annusiamo i fiori e rincorriamo le farfalle… ma siamo insieme e felici ❤️.
Visitiamo luoghi che a lui piacciono, e poi magari facciamo una cosa che piace a noi.. velocemente. La cosa importante è stare insieme e cercare di uscire dal guscio.
Non abbiate paura di sperimentare, cercate solo di trovare degli stratagemmi per la sopravvivenza della famiglia: viaggiare in auto, piuttosto che in aereo; usare le cuffie anti rumore, farsi aiutare dal mitico YouTube con canzoncine dei cartoni animati…
Magari è improbabile che proviate a viaggiare, perché non è sempre possibile organizzare un viaggio completamente aut friendly, ma vi assicuro che non è impossibile.
Non mettetevi limiti.
Qui trovate la nostra rubrica VIAGGI INCLUSIVI
Flavia💙