Autismo

COSA CI INSEGNANO LE VACANZE?

Cosa ci insegnano le vacanze? Le vacanze ci dimostrano che , non è come spesso ci dicono: “vedrai con le vacanze si calmerà “, no mie care non è così. L’autismo non va in vacanza!!!! Anzi, a volte il cambiamento ambientale fa peggio che meglio.

Ma noi non ci arrendiamo, vi ho detto più di una volta che non sarà l’autismo a chiuderci in una scatola, no,non succederà mai!!!

Tutto è più difficile, per fare le valige serve essere cintura nera di organizzazione: kit sopravvivenza per ogni evenienza: Mare, piscina, montagna, lago ,fiume, cene, parchi, mille merende, unguenti e pozioni magiche ed una borsa enorme di: PAZIENZA. Ultimi , ma più importanti, tablet e caricabatterie!

I giorni, nonostante le crisi ed i pianti vanno veloci. Noi siamo dell’idea di fare sempre viaggi con più tappe, vogliamo assolutamente stimolare il suo lato bloccato con le routine. Su tanti versi ci riusciamo, lui non ha le crisi per i cambi di routine (ovviamente ognuno ha caratteristiche diverse!), ma crisi per cose che non vuol fare (ma non vuol farle neanche nel contesto “casa”).

In generale si corre, le nostre cene durano veramente poco, la selettività alimentare in vacanza peggiora e per il sonno.. be’ non si può mai sapere. E l’uso del bagno? E chi lo sa!!

Ma pazienza, anche se spesso mi maledico per essere così intraprendente😅, poi mi rendo conto che ogni esperienza ci fornisce degli strumenti per capire meglio il suo modo di essere e per creare dei bellissimi ricordi di famiglia.

Ogni volta che riguardiamo le foto dopo un viaggio, non diciamo mai “ti ricordi quanto pianse?”, ma bensì: “ qui è quella volta in cui… ( e di solito nominiamo un traguardo raggiunto, o ricordando una cosa buffa).

In questa vacanza abbiamo pianto, urlato, comprato mille palloncini, capito tante cose nuove… ma specialmente che , usando una delle nostre citazioni preferite di un cartone, “L’unione di una famiglia fa la sua felicità “.

Tornati a casa avremo mille nuovi ostacoli da affrontare, ma per il momento ci godiamo le foto sul telefono ed i ricordi impresi nel cuore e nella mente.

Viaggiare si può 💙

Parola di mamma aut🙋‍♀️

Flavia💙

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *