Cari genitori, oggi vi racconto un’altra cosa che non sarà per niente semplice. “Cavolo che blog pesante!” “Ma no!” Noi, qui, vi raccontiamo solo cose vere, esperienze autentiche, a volte neanche troppo addolcite, ma con ironia. Ve lo assicuriamo, risultato garantito 100% provare per credere, riuscirete anche a sorridere dei momenti della vostra giornata.A volte riso amaro, a volte grasse risate.
Vado al punto: quando è arrivata la diagnosi vi siete pure dovuti caricare del peso di dover dare spiegazioni ad amici e parenti?
Quei momenti, giorni, mesi sospesi con la testa altrove, tutte quelle emozioni, persone, appuntamenti nuovi da gestire e ancora l’insopportabile richiesta di spiegazioni da parte del resto della famiglia e qualche amico, vero?
Certo che succede, per troppo amore diciamo, ma in quel momento è proprio ciò che NON SERVE.
Le famiglie non sono tutte uguali, ovviamente, le persone altre che fanno parte delle nostre vite le abbiamo scelte con cura, negli anni, e questa sarà la prova del nove di molti rapporti. Anche rapporti tra genitori.
Rispondere a tutti, far conoscere cosa ci apprestiamo ad affrontare sarà il primo passo. Sarà faticoso, tanto per cambiare, far capire che ci vorrà tempo, tempo per tutti, ma soprattutto di lasciar da parte pietismo e disperazione. Avete capito bene, ci saranno anche momenti a dir poco grotteschi dove vi ritroverete a consolare persone distrutte dalla vostra situazione!
Ecco, è arrivato il momento di “sfoltire” le relazioni, qualcosa avverrà in maniera fisiologica, ci saranno allontanamenti naturali di persone non all’altezza, come se servisse una preparazione particolare per essere familiare e amico nostro. Non ricordo di aver mai interrogato, svolto prove attitudinali scritte ne orali e neanche compiti a sorpresa sull’argomento! Alla mia famiglia e agli amici non ho mai chiesto nulla né dovuto spiegare, ma solo raccontare.
Chi veramente vorrà sostenervi vi ascolterà e basta, e troverà le modalità e tutto l’amore per relazionarsi e comunicare con vostrə figliə.
Chiara