Cari mamma e papà che leggete, novelli genitori nello spettro ancora spaesati, con pochi riferimenti e tante parolone ancora da masticare, sminuzzare e digerire, sappiate che per quanto il il vostro mondo vi sembri d’un tratto diventato immobile, vostro figlio lo renderà velocissimo.

Vi renderete conto che l’autismo è veloce, scattoso, imprevedibile.

Vi costringerà a scatti degni del miglior centometrista per recuperare vostro figlio che vedrà qualcosa di imperdibile sul marciapiede di fronte. Vi troverete ad afferrarlo arrampicato su uno scaffale del supermercato perché deciso a prendere proprio quel pacco di biscotti.

Dovrete essere velocissimi per non fargli mettere le mani nei piatti degli altri clienti del ristorante o far sì che non faccia il giro dei tavoli appena lasciati liberi in cerca di patatine fritte e croste di pizza. Veloci sempre, e con il tempo apprenderete la mirabolante arte dell’anticipazione che vi salverà la vita molteplici volte in molteplici occasioni.

Diventerete versatili e abilissimi giocolieri, capaci di recuperare giocattoli lanciati, spaccati, smontati finiti in ogni dove in casa, perché dei giocattoli sarà più invitante il loro interno, la loro composizione e sapere come sono fatti che il loro reale utilizzo.

E ancora, vi renderete conto di quanto possono essere sgradite le attese e veloci le mani e le gambe, capaci di muoversi così a lungo senza fermarsi, senza stancarsi. Non vi stancherete, troverete nell’adrenalina la vostra carica, e poi imparerete a tirare il fiato in corsa. Vostro figlio sarà inarrestabile, gli basteranno poche ore di sonno per non mollare un secondo dall’alba al tramonto.


Sarete all’altezza? Non avete scelta, troverete la vostra strada. La vita sarà scandita dai suoi tempi, il concetto di normalità prenderà un’altra forma e la famiglia troverà una sua normalità.


Con il tempo imparerete a trovare anche nel caos la serenità e a sorridere alla vita.

Chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *