Autismo

È QUASI MEZZANOTTE…

È quasi mezzanotte e dormono tutti tranne io ed il piccolo diavolo della Tasmania, lui proprio non ne vuol sapere di dormire. Dormire non è una sua prerogativa, non ne ha bisogno (pensa lui). Fa di tutto pur di non dormire, butta fuori tutti i giocattoli, fa delle capatine in bagno, salta sul letto, apre i cassetti e li svuota, urla, piange, mi infila le cose in lavatrice, accende e spegne di continuo luci e ventilatori.

Tu puoi essere stanca quanto vuoi, ma lui nulla. E allora che fai? Rassetti la cucina, passi lo straccio, fai le pulizie e sistemi casa. Ma lui non dorme ancora, e allora ti metti seduta vicino a lui per rassicurarlo, per cantargli una canzone, per raccontargli qualcosa che a lui piace: spesso a una favola o una storia, spessissimo sempre la stessa, perché si sa: sapere come va a finire fa molto meno paura.

Sbadiglia, ma non molla: è esausto ma non cede.

E allora qui seduta sul suo letto, scrivo sul mio blog. Vorrei che tutte voi mi, ci scriveste. Non siete sole, qui c’è qualcuno nella vostra situazione, che vi capisce, e che comunque vi fornisce una prova evidente che CE LA POTETE FARE.

Non fatevi scoraggiare, trovate solo un modo di far pace con il vostro animo, non si aggiusterà tutto, ma si raggiunge un equilibrio.

E poi pensate a quante cose potreste raccontare alle altre, come me, adesso. Ad esempio di quella notte che abbiamo dormito nella vasca da bagno per contenere i suoi pianti, di quella notte che abbiamo dormito per terra perché la crisi si è spenta solo quando si è esaurito, di quella volta che in pigiama ho guidato per 4 ore finché non ha smesso di piangere, oppure di quella volta in cui mi ha tirato fuori dal freezer tutte le scorte e le ha nascoste ovunque…. Le cose sono tante, alcune fanno pesare, ma altre mi strappano pure un sorriso.

Se ripenso poi a tutto quello che gli ho fatto fare oggi per stancarlo, e poi lui non dorme……. 🤦🏼‍♀️


Flavia 💙

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *