Autismo

Family Management

Stavo pensando che se ci fosse una laurea in Family Management, sicuramente, a noi mamme la darebbero ad honorem.
É incredibile quanto riusciamo ad organizzare, quanti livelli riusciamo a raggiungere, quante difficoltà riusciamo a superare. Se una mamma riuscisse ad ottenerla facilmente, a noi mamme di bambini disabili darebbero sicuramente il master ed il dottorato.

Ma non perché siamo più brave, ma solo perché la mole di lavoro in più è, indubbiamente, tanta.

E qualcuna potrebbe dirmi: “Ma io faccio i salti mortali per portarli a scuola, lavoriamo entrambi, abbiamo bisogno dei nonni o della baby-sitter perché siamo full time”. E avete ragione, è un assoluto caos, però sapete dove sta la differenza? Che anche noi facciamo tutto quello che fate voi, ma con oneri in più: portarli alle terapie, riprenderli dalle terapie (e per questo mille permessi al lavoro o baby-sitter, perché non è che tutti hanno i nonni disponibili), organizzare le ore di educativa domiciliare, aggiornare continuamente i tablet per la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), parlare continuamente con le maestre (specialmente quando si hanno figli non verbali), chiedere sistematicamente consigli alla NPI, cercare info in più per logopedia, comprare materiale nuovo per iniziare attività diverse, non dimenticarsi di comprare quelle sole tre cose che mangia, andare in farmacia, prenotare continuamente visite specialistiche, aspettare che la lista di attesa per il ricovero scorra, fare km per raggiungere i vari presidi ospedalieri….. etc…. In tuttto questo poi le cose che fate anche voi: lavorare, pulire casa, avere un marito ed occuparsi pure degli altri figli!

Poi per il Family Management ad honorem si prendono crediti in più se non si dorme mai.
A me quindi spetta pure la borsa di studio.

Comunque, scrivo tutto questo, non per piangermi addosso, anzi!!! Vorrei strapparvi una risata, e forza mamme cercate di riuscire a fare tutto senza uscire fuori di testa! Tanto nessuno lo fa al posto vostro, rimboccatevi le mani e via andare!!!

Buon pazzo settembre, e speriamo di arrivare in fretta agli orari definitivi, perché già chiamarlo orario provvisorio mi manda in paranoia😅

Flavia 💙

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *