Autismo

IN QUALCHE MODO BISOGNA SOPRAVVIVERE

Siamo sempre a cercare modi di andare avanti, cerchiamo di ritagliarci spazi e momenti per noi. Ma se invece non ci riusciamo? Spesso è così, invece a volte capita che una commissione diventi un’opportunità.

È successo a me, oggi! Oggi è quel giorno del mese che devo andare al Meyer (ogni mese!), per ritirare un farmaco per la mia bimba più grande. Il babbo era al lavoro ed io ho dovuto trovare una soluzione, per fortuna una persona molto cara alla nostra famiglia si è offerta di tenere i bambini per qualche ora, finché non fosse tornato Luca.

Così parto, sola.

Inizialmente ero dispiaciuta, sola in viaggio così senza fare due parole con nessuno; così ho attaccato il Bluetooth alla radio e via con il mio mix su YouTube!


È stata una rivelazione sensazionale, una cosa che non ero più abituata a fare: cantare a squarciagola in macchina! Wowwwwwwww! Improvvisamente mi sono ricordata di come la musica a tutto volume fosse così avvolgente per un’anima errante come la mia. Le famiglie aut si abituano a rumori dolci, luci soffuse e toni della voce molto sottili. Invece no, ero sola, per 90 km sarei stata sola.

Ho ascoltato la mia musica preferita, pianto e riso allo stesso momento. Ricordi, sensazioni, ma principalmente un angolino di tempo per me. I bimbi erano in mani sicure, io non mi sentivo in colpa perché comunque era una commissione medica per la famiglia, insomma era una scusa perfetta per ritagliarmi un attimo di tempo per me.

Forse non lascio una buona impressione, mille stati d’animo, io che canto, urlo, piango, rido e penso… però, che liberazione. Avevo bisogno di decomprimere la pressione nella mia testa, ho svuotato lo stomaco.

Le macchine in autostrada, vedendomi cantare come se fossi andata al karaoke di Fiorello dei vecchi tempi, avranno pensato che fossi fuori di testa…. La prossima volta scriverò un cartello sul finestrino:

DEVO PUR SOPRAVVIVERE IN QUALCHE MODO.

Flavia 💙

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *