Autismo

Non lo avrei mai detto

Giuro, non lo avrei mai detto che avrei potuto essere una mamma con tante difficoltà. Una donna sempre in prima linea per poter combattere ogni giorno. Non avrei mai pensato di dovermi battere per far rispettare i diritti di mio figlio disabile. E mi spiace , non voglio offendere nessuno di quelli che non si sentono tali, mio figlio senza dubbio lo è. Non ritengo sia una parola brutta, è vero lui è diversamente abile. Perché non riesce a fare le cose come gli altri, lui le fa a modo suo, quindi si, lui è diversamente abile!

Non vedo niente di male in questa dicitura, molto meglio di tante altre etichette che la società vuole incollargli addosso!

Mio figlio è, i miei figli sono, la mia ragione di vita ma mai avrei pensato di dovermi accontentare delle briciole, di dovermi sempre mettere in ballo ed in discussione. Non vogliamo le elemosina, non vogliamo qualcosa in più, vogliamo solo quello che ci spetta!

E che cosa ci spetta? Ci spetta il diritto di essere disabili, di essere diversi, di avere i nostri tempi, di camminare male, di saltare e di piangere, e di fare tutte quelle cose che ai vostri fortunati occhi di neurotipici risultano incomprensibili. Vogliamo poter essere differenti senza essere giudicati. Se a volte vi diamo fastidio perché siamo confusionari e casinisti ci spiace, ma non vi chiediamo scusa, perché voi non ce la chiedete quando ci guardate male, ci urlate contro o ci prendete in giro.

Non parliamo ma vi capiamo benissimo.

No, non lo avrei mai detto, nessuno si merita una vita così.

Ma domani è un altro giorno come diceva quel famoso film, ed io mi rimboccherò nuovamente le maniche e ricomincerò a lottare per lui.

Siate gentili con le persone, non sapete quali croci le persone abbiano sulle spalle.

Flavia 💙

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *