Coordinate GPS 43°18’18” N-10°56’10,6” E
Il masso delle fanciulle e quello degli specchi si trovano sulla Strada comunale di Lanciaia, 56048 Volterra (PI).
🏞🌳☘️🦋📵🚯
Si arriva con la macchina al fiume (fiume Cecina), dove c’è un parcheggio sterrato, si lascia la macchina e si prosegue a piedi.
Vi consiglio assolutamente di andare durante la settimana, il fine settimana è molto affollato, non adatto ai nostri bimbi così sensorialmente delicati. Durante la settimana ci sono poche persone, si può godere di un bel silenzio e di molti spazi in cui essere liberi di “sfarfalleggiare” proprio come piace a noi. 😁
Una volta lasciata l’auto, si guada subito il fiume, anche se in estate essendo in alcune parti in secca, si cammina letteralmente sui sassi del letto del fiume asciutti.
Non è adatto a passeggini, il percorso è semplice: si snoda attraverso dei campi ed un bosco tutto contrassegnato da cartello ed indicazioni. Per arrivare al masso delle fanciulle, subito dopo aver guadato il fiume, si cammina per 1.1 km (durante il sentiero di incontrano due soste tavolini all’ombra).
Tra il masso delle fanciulle e quello degli specchi ci sono poche centinaia di metri, noi per andare e tornare dall’auto abbiamo impostato il contatore di km, ed abbiamo percorso, in totale, 3.6km. Bisogna saper camminare, ma non è impegnativo, tutto piatto, e si scende bene al fiume.
I telefoni non prendono, è un piccolo angolo di paradiso. Ci sono anche degli spazi all’ombra dove, eventualmente, ripararsi. Le acque in estate sono fresche, non ghiacciate e assolutamente trasparenti.
COSA SERVE:
Zaini, non borse, (molto più pratici), borsa frigo (dovete portarvi bibite e cibo), asciugamani, eventuali mute per i nostri bimbi aut (se soffrono i cambi di temperature) e sopratutto scarpette da scoglio.
E’ un posto veramente selvaggio, ma super accessibile.
Il mio piccolo Mowgli si è divertito tantissimo, tuffi, nuotate e lanci dei sassi.
Si, ovviamente, ci sono state crisi di pianto e di urli, ma in un posto così selvaggio, non ci sentiamo troppo in colpa se facciamo un po’ di confusione.
Scalzo, seminudo ed a contatto con la natura, ecco come vorrebbe vivere mio figlio…
Perché, voi no?
📌
📌