STORIA 1 La storia di Flavia

Mamma quarantenne, moglie, lavoratrice instancabile, amica fidata, rappresentante di classe e chi più ne ha più ne metta. Due figli, Rebecca 11 anni e Thomas 8 anni e mezzo.

Rebecca è una bellissima ed incredibile ragazzina sulla soglia dell’adolescenza: premurosa, generosa, altruista e protettiva. È la sorella maggiore perfetta, aiuta il piccolo in tutto, aiuta noi ed è sempre felice di dare una mano a chiunque. Il suo senso materno è già molto sviluppato, nonostante la giovane età, è gentile, educata e bravissima a scuola: un vero gioiello. ❤️

È cresciuta in fretta, ha sentito parlare di cose non proprio da bambini piccoli, ha dovuto affrontare una realtà difficile e complicata da spiegare e da comprendere. Perché il suo bellissimo fratellino non parla? Perché non gioca con (e come) gli altri bambini? Perché non sa usare il bagno in autonomia? Perché piange e urla sempre? Ma poi, ogni domanda ha fatto spazio ad un sentimento grandissimo: l’amore.

Un amore immenso per quel fratellino così indifeso e, a modo suo, così meraviglioso.

Thomas è sulla strada dei 9 anni, bello, bellissimo, un raggio di sole. Bello ed impossibile, sguardo profondo, abbracci caldi ed un mondo dentro così difficile e complicato. Non parla, e non sapremo se mai lo farà, comunica a modo suo, con immagini, simboli e alcuni vocalizzi. È assolutamente consapevole di non riuscire a farlo, questo lo frustra e lo fa sempre essere arrabbiato con il mondo.

I suoi pianti e le sue urla, sono amplificate, rispetto ai bambini non nello spettro, ovvero bambini neurotipici, perché quei pianti e quelle urla sono il suo modo di comunicare con gli altri.

Stiamo facendo di tutto per cercare di migliorare la qualità della sua vita, ce la mettiamo tutta. Il problema non è lui, non siamo noi, ma questo brutto mondo dove tutto viene etichettato e dove è difficile accettare realtà diverse dalla propria.

Cosa vorrei per loro? Che fossero sempre felici.

Flavia

2 commenti

  1. Lucia dice:

    Flavia sei una donna mamma e moglie straordinaria, chi ti conosce ti adora col tuo carattete allegro e forte.
    Io ho la fortuna di conoscere i tuoi figli e sono proprio come li descrivi … in una parola FANTASTICI!!!
    W LA DIVERSITÀ… e poi chi è il diverso in questo mondo???
    Piccy

    1. Luciaaaaa ❤️ Che piacere mi fa sapere che ci hai lette…. Grazie! Sei un tesoro, grazie per le bellissime parole❤️ Tommy e Rebe ti mandano un bacione, un saluto a tutta la vostra splendida famiglia ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *